PROGETTI DI SERVICE 2023 - 2024
(Presidente Commissione Progetti di Service: Francesco Dindo)


Per realizzare i nostri Progetti di Service dell’a.r. 2023-2024 è necessario intraprendere, come nel passato, iniziative di Fundraising che coinvolgano tutti i nostri Soci e gli amici del nostro Club nella loro realizzazione.
Le iniziative di Fundraising finora individuate e che saranno realizzate entro il mese di dicembre 2023 per favorire la realizzazione dei Progetti di Service del 2° semestre dell’a.r. 20232024, sono le seguenti:
• Nel periodo ottobre-novembre 2023 lanceremo la Cordata Champagne che tanto successo ha avuto negli anni passati e che speriamo riceva lo stesso riscontro nel 2023;
• Nel periodo novembre-dicembre 2023 lanceremo, grazie al supporto che ci sarà fornito dal Socio e PP Gianni Rizzoni, la Cordata Agenda Dante 2024;
• In occasione della Natalizia 2023 faremo la Lotteria Natalizia che -grazie alla generosità dei nostri Soci- ci auguriamo produca un risultato economico significativo a sostegno dei nostri Progetti di Service.
In funzione degli sviluppi dei nostri Progetti di Service dell’a.r. 2023-2024 valuteremo eventuali ulteriori iniziative di Fundraising da realizzare nel corso del periodo gennaio-aprile 2024.

“Gli sforzi condivisi dovrebbero essere dedicati al servizio dell’umanità. Il potere della condivisione degli impegni non conosce limiti.” Paul Harris

Sostenuti dal pensiero di Paul Harris opereremo sui seguenti Progetti di Service:

a. Prevenzione al disagio ed alle dipendenze da sostanze psicoattive e alcool in adolescenza (Resp. Samanta REALE)
I dati europei e nazionali sul consumo di sostanze psicoattive tra i giovani segnalano percentuali preoccupanti di adolescenti che ad un’età sempre inferiore iniziano ad assumere alcool e/o sostanze psicoattive.
Per affrontare questa tematica negli anni scorsi abbiamo coinvolto un gruppo di psicoterapeuti e professionisti rotariani con una formazione specifica nel settore per la progettazione e realizzazione di un’attivita preventiva efficace all’ interno di due scuole ̀ secondarie di primo grado.
Abbiamo anche preparato un libretto informativo che sarà distribuito nelle scuole nel corso dell’a.r. 2023-2024. Quest’anno completeremo il progetto di Service con un intervento formativo presso un complesso scolastico di primo grado coinvolgendo il Gruppo di psicoterapeuti che ci hanno già fornito il loro supporto nel passato.
Area di intervento: prevenzione e cura malattie

b. CYBERBULLINGCUT – Diamo un taglio al Cyberbullismo (Resp. Alvise BIFFI)
Questo Service pone l’attenzione sui giovani e sui rischi ai quali i giovani sono esposti, anche molto gravemente, attraverso un uso improprio delle tecnologie digitali.
Questo progetto è stato avviato nel corso dell’a.r. 2022-2023 dal PP Biffi ed ha visto, fin dall’inizio, l’interesse di tutti i Rotary Club del Gruppo 3 a svolgere un ruolo attivo nella sua realizzazione.
Il 7 febbraio 2023 in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo, l’Advisory Board Assolombarda per il Sociale, i Rotary Club del Gruppo 3 del Distretto Rotary 2041, AIDD, Fondazione Carolina, 1SAFE, con il patrocinio di École, hanno organizzato e realizzato il webinar “Imprese contro il Cyberbullismo. Strategie e strumenti a supporto delle famiglie”. Un evento finalizzato a fornire strumenti pratici di informazione e formazione ai dipendenti delle aziende attraverso appositi corsi, nell’ottica di prevenire e contrastare il fenomeno.
Il Service “Diamo un taglio al Cyberbullismo” permetterà alle aziende di richiedere un intervento formativo gratuito in azienda e sarà un canale per le famiglie dove chiedere un supporto specializzato semplicemente facendone richiesta online sul sito web www.cyberbullyingcut.org che si propone di sviluppare tale necessaria consapevolezza attraverso lo sviluppo di una applicazione che sia allo stesso tempo accattivante ed istruttiva sui rischi del cyberbullismo e su come difendersene. Nell’a.r. 2023-2024 gli obiettivi del Service sono quelli di:
 Promuovere nelle scuole secondarie (per gli studenti e per i genitori) -con il supporto della Fondazione Carolina e della AIDD (Associazione partner del Distretto 2041)- la sensibilizzazione sui rischi del cyberbullismo e su come difendersene;
 Definire con Assolombarda le azioni per portare alle aziende aderenti ad Assolombarda il programma di sensibilizzazione sui rischi del cyberbullismo e su come difendersene;
 Il 7 febbraio 2024 in occasione della Giornata Mondiale contro il Bullismo e il Cyberbullismo verrà organizzato con l’Advisory Board Assolombarda per il Sociale un webinar per presentare i risultati conseguiti e le prossime inizitive programmate. Area di intervento: prevenzione e cura malattie

c. Diabesità – BEWELLTHY (Resp. Antonio MARCHESI)
C’ è un tema che è estremamente attuale e che riguarda la prevenzione dagli effetti negativi della sedentarietà e del diabete/obesità (d' ora in poi "BEWELLTHY").
Vogliamo sensibilizzare i giovani tra i 12 ed i 30 anni ed i loro genitori ad adottare comportamenti corretti contro lo insorgere di questo male.
Questo Service è stato sviluppato con la collaborazione di altri Club del Distretto 2041 e dei Club Gemellati.
Nell’ a.r. 2021-2022 all’avvio del Service con il PP Marchesi, abbiamo costituito un panel di professionisti della salute (il Comitato Tecnico Scientifico) in grado di trattare il tema diabete e obesità dal punto di vista metabolico (endocrinologo), nutrizionale (dietologo/dietista), del comportamento alimentare (psicoterapeuta) e motorio (fisiatra).
Con il supporto di un editor professionale abbiamo sviluppato un “libro interattivo”: una piattaforma web multimediale ed un account social in grado di trattare gli stessi argomenti con modalità e stili di redazione diversi a giovani di fasce di età differenti ed ai loro genitori. Nell’ a.r. 2022-2023 abbiamo:
• presentato il 6 luglio 2022 presso il Senato della Repubblica a palazzo Giustiniani il Progetto “Bewellthy - Condividere buone abitudini alimentari e sportive per prevenire e contrastare la pandemia di Diabesità”;
• operato per far conoscere e diffondere questo “libro interattivo” ai giovani attraverso Instagram.
In questo anno di attività abbiamo raggiunto in totale 442.283 persone (account unici) attraverso i nostri contenuti e, di questo numero, un totale di 387.137 persone sono arrivate a noi proprio tramite le campagne di sponsorizzazione, che hanno ampliato la visibilità dei nostri contenuti a un pubblico via via sempre più vasto. La realizzazione delle campagne di sponsorizzazione ci consente di monitorare anche il dato delle Impression a pagamento. Siamo in grado quindi di dire che, quelle 387.137 persone che hanno visto i nostri contenuti, hanno anche effettuato un totale di 862.144 visualizzazioni di questi.
Nell’a.r. 2023-2024 intendiamo proseguire nella realizzazione e diffusione dei reel con l’obiettivo di incrementare significativamente il numero delle persone raggiunte ed aumentare in modo significativo il numero delle persone che vedranno i nostri contenuti. Inoltre, nel corso dell’a.r. 2023-2024 verrà verificato se esistono o meno le condizioni per realizzare un Global Grant, anche con il supporto dei nostri Club gemellati, per dare al Service un percorso pluriennale di attività che, ovviamente, amplificherà la visibilità del Service a livello nazionale ed internazionale.
Area di intervento: prevenzione e cura malattie

d. Disabilità e Golf (Resp. Andrea FERRARI)
Il nostro Club è da anni attivo nella realizzazione di iniziative riguardanti la disabilità, per non dimenticare che essa non è un mondo a parte, ma una parte del mondo stesso. Questi ragazzi possono insegnarci molto in quanto a determinazione, coraggio e volontà: azioni che nella nostra quotidianità sono semplici e usuali come camminare, mangiare o leggere sono talvolta per loro frutto di intenso impegno e lavoro. Per questo motivo, il nostro Club ha mostrato il proprio interesse a questo mondo, ideando e sviluppando negli anni i progetti: “Disabilità e Cultura”, “Disabilità e Lavoro” “Disabilità e Sport”, “Disabilità e Vela”.
Anche nell’a.r. 2023-2024 continueremo a dare attenzione a questo tema continuando a proporre, come negli ultimi 2 anni una esperienza nell’ambito del Golf (presso il Golf Club Ambrosiano) con il Service “Disabilità e Golf”
Area di intervento: Sport

e. Global Grant Service Libano (Resp. Rotary Club Paris Quai d’Orsay)
In occasione del Partner Meeting svoltosi a Budapest dal 2 al 4 giugno u.s., il Board of Directors ha convenuto sulla opportunità di far sostenere a tutti i 4 Clubs gemellati un progetto di Service da svolgere in una area geografica indipendente da quelle dove operano i 4 Clubs.
Al termine del dettagliato esame dei progetti di service candidati, il Board of Directors ha selezionato e, quindi, deciso di sostenere il service proposto dal Rotary Club Paris Quai d’Orsay che si pone l’obiettivo di offrire un sistema solare fotovoltaico per una scuola libanese che ha bisogno di risparmiare sui costi energetici nel contesto della difficile economia locale. La scuola scelta è la Saints-Coeurs Collegio di Ain Nam (zona Fanar, Libano) con 2.110 studenti, fondato nel 1978.
Il Rotary Club Paris Quai d’Orsay avvierà la procedura prevista per l’ottenimento del Global Grant, condizione essenziale per la realizzazione del Service.
Area di intervento: Cultura

f. Iniziative per l’Autismo (Resp. Chiara D’ABBIERI)
Il nostro Club collabora da anni con l’Associazione Koala Onlus (Associazione partner del Distretto 2041), che opera in progetti a supporto di bambini ed adolescenti con il Disturbo Autistico.
Continueremo anche nell’ a.r. 2023-2024 a dare supporto all’Associazione Koala Onlus ed ai suoi progetti in quanto i servizi per bambini, adolescenti e adulti affetti da disturbi dello spettro autistico sono ancora oggi ampiamente insufficienti a soddisfare le esigenze di tali persone.
Area di intervento: prevenzione e cura malattie

g. Accademia alla Scala di Milano (Resp. Samanta REALE)
Accogliamo con favore e contribuiremo come Club all’inizitiva del Distretto 2041 rivolta a sostenere l’Accademia della Scala nelle sue multeplici attività. Area di intervento: Cultura

Nessun evento trovato
loader

banner gero

 

 

Via Pisacane , 47 - 20129 Milano
Tel. +39 02 33000625 
rotarymilanosudovest@gmail.com

C.F. 97076030150

COOKIE POLICY



© 2024 - Tutti i diritti riservati.
web by sofos LAB